Fluido freni

Perché? Per motivi di sicurezza, controllare regolarmente il fluido freni

Il fluido freni può facilmente raggiungere temperature superiori ai 200°C quando l’ impianto è sottoposto a condizioni d’ uso estreme. Per le sue caratteristiche, il fluido freni assorbe facilmente umidità che determina immediatamente una diminuzione delle sue prestazioni sino a generare guasti all’ impianto frenante sino a renderlo inefficiente.
Nonostante il manuale raccomandi in molti casi di cambiare il liquido freni ad intervalli di 2 anni, si consiglia di sostituirlo una volta all’ anno così da avere sempre la massima garanzia di efficienza dell’ impianto. Se si rivelasse necessario rabboccare più volte il liquido, ciò significherebbe la presenza di una perdita che, ovviamente dovrà essere riparata immediatamente.

Come? Controllo del livello del liquido dei freni
■ Verificare sul manuale della motocicletta la modalità di controllo del livello del liquido dei freni.
■ Mettere la motocicletta in piano, controllare il livello, che deve essere compreso tra i contrassegni massimo e minimo.
■ Per il rabbocco, rivolgersi alla propria officina di fiducia.


Cosa? Castrol Response Super DOT4
Liquido per freni completamente sintetico, per motociclette e scooter, con additivi concepiti per proteggere tutti i componenti dell’impianto frenante e le parti in gomma. Questo fluido garantisce straordinarie prestazioni frenanti sia alle basse che alle alte velocità.
Scarica la scheda tecnica , PDF , 14KB

Consigli Pratici
■ Castrol raccomanda di cambiare il liquido dei freni almeno una volta all’anno.
■ Se il livello del liquido dei freni non è corretto, rivolgersi al concessionario.
■ Mettere la motocicletta in piano durante il controllo del livello.
■ Il liquido dei freni è aggressivo e può danneggiare la vernice, le parti in gomma e in plastica. Pulire immediatamente con acqua in caso di fuoriuscite su queste aree della motocicletta.
■ In caso di contatto con l’epidermide, lavare con acqua e sapone.

Nessun commento:

Posta un commento