Elaborare carburatori dell'orto 19 e 21.

L’elaborazione dei carburatori Dell'Orto 19 e 21 PHBG è decisamente simile. Come prima operazione occorre rendere conico il tubo Venturi. La conicità varia da 1,3 a 2° ma in genere non si scende mai sotto 1,45° col 19 mentre col 21 si fa praticamente sempre 2°. Questo aumento della conicità migliora i bassi regimi, ma va a sfavore dei regimi alti. Per tale motivo non tutti i preparatori operano tali modifiche.

L' operazione si può svolgere anche a mano con una fresa ma è decisamente consigliabile usare il tornio in quanto il Venturi non è centrato. Pertanto si dovrà prestare molta attenzione utilizzando una piastra di centraggio. Altro problema della serie PHBG sta nel fatto di avere il condotto non allineato col Venturi.

Per ovviare a questo problema abbiamo alcune soluzioni.

La migliore è anche la più complicata ma da ottimi risultati. Si tratta di prendere un tromboncino (una boccola, un tubetto) solitamente in alluminio, e tornirlo a 23,8 mm. Successivamente si asporterà materiale dalla parte anteriore e si dovrà creare un alloggiamento. Qui sarà posto in modo da ottenere un allineamento (tra il condotto ed il Venturi) e verrà incollato con colla epossidica. Per ultimo realizzate i fori freni aria in corrispondenza di quelli sul carburatore.
Non rimane che lucidare a specchio.

Fonte: dalla rete

2 commenti:

  1. Ecco la foto. Grazie per il tuo consiglio.

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